Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /data/www/portanuova/htdocs/architetti_dett.php on line 5
Inside Outside

Porta Nuova coinvolge oltre 20 architetti provenienti da 8 Paesi scelti attraverso concorsi di architettura

Inside Outside

Fondato ad Amsterdam nel 1991 da Petra Blaisse, è uno studio specializzato in architettura degli interni e del paesaggio, formato da un gruppo di professionisti in differenti discipline (archittetti, paesaggisti e designer) che lavorano in stretta collaborazione. Realizza progetti, su piccola e grande scala, soprattutto per spazi pubblici, sviluppando soluzioni estetiche e tecniche legate, per esempio, a problemi di acustica, illuminazione e climatici, sia per gli ambienti interni che per gli spazi esterni. Cura il design, la scelta dei materiali e gli effetti visuali di tende, soffitti, pavimenti, pareti, e dei particolari di parchi e giardini, in maniera complementare e armonica rispetto al loro contesto ambientale. Esempi di progetti recenti sono la Central Library di Seattle, il Mick Jagger Centre Concert Hall di Dartford, la Casa da Musica a Porto, i giardini delle prigioni di stato in Utrecht e l'Hackney Empire Theatre di Londra.

 

Petra Blaisse, architetto di paesaggi e di interni che si è occupata della realizzazione del progetto dei Giardini di Porta Nuova, è cresciuta in Inghilterra, Portogallo, Austria, Svezia e Paesi Bassi, e ha studiato in scuole d'arte a Londra e a Groningen. Dal 1987 ha lavorato come designer freelance e gradualmente si è specializzata nell'uso dei tessuti e dei particolari per gli ambienti interni e, contemporaneamente, nella progettazione di giardini e paesaggi. Ha tenuto lezioni e conferenze in numerose università e ha collaborato con i più grandi architetti e ingegneri di tutto il mondo.




Torna all'elenco degli architetti